Le Biblioteche e gli Archivi custodiscono il Patrimonio Storico-Culturale dell’Ateneo e ne favoriscono la sua valorizzazione. La ricchezza dei fondi librari e archivistici conservati rispecchia la vivacità culturale dell’Ateneo che, nel corso degli anni, a corredo della propria missione istituzionale che consiste nelle attività di didattica e di ricerca, ha acquisito, attraverso donazioni e acquisizioni, numerosi documenti di grande valore scientifico.
Gli Archivi e le Biblioteche presenti al Castello del Valentino assolvono la triplice funzione di custodire il patrimonio e tutelarlo, di renderlo fruibile agli studiosi e ai cittadini interessati e di valorizzarlo anche attraverso la definizione di percorsi espositivi aperti al territorio.
La documentazione storica è stata solo in parte oggetto di riordino e inventariazione e sono in corso interventi finalizzati alla produzione di strumenti di corredo che agevolino la consultazione e la conoscenza della storia dell’Ateneo e dell’Architettura in particolare da parte di studiosi e ricercatori. La sinergia tra le strutture che a vario titolo si occupano di conservare e valorizzare la memoria storica del Politecnico certamente favorisce e favorirà l’imponente opera di descrizione dei fondi conservati e la conseguente possibilità di fruirne.
Le Biblioteche assolvono inoltre la funzione di organizzazione della conoscenza e quella di supporto alla didattica e alla ricerca con una particolare attenzione alle nuove tecnologie anche nell’ottica di un libero accesso ai saperi.