La visita virtuale del Castello del Valentino permette ai visitatori di percorrere le sale attraverso immagini a 360 gradi realizzate dal servizio Street View di Google Maps.
Attraversando virtualmente le sale del Castello, muovendosi all’interno degli ambienti e avvicinandosi con lo zoom ai diversi elementi, si scorrono le immagini degli spazi, degli stucchi e degli affreschi che narrano le vicende della corte sabauda.
I pulsanti per la navigazione consentono:
– di visualizzare una pianta del Piano Terra o del Piano Nobile dalla quale selezionare direttamente la sala da visitare;
– di decidere il percorso di visita utilizzando le frecce posizionate all’interno degli ambienti oppure cliccando due volte su un punto nell’immagine per raggiungerlo più rapidamente;
– di visualizzare il dettaglio di alcuni punti di maggior interesse selezionando i quali ci si avvicina al particolare scelto.
La possibilità di esplorare virtualmente gli interni del Castello del Valentino attraverso la funzione Street View è data da uno speciale “trolley” che è stato impiegato per riprendere a 360 gradi gli interni del Castello consentendo una facile navigazione di tutto il percorso di visita.