Torino Esposizioni è un complesso fieristico della città di Torino situato in corso Massimo d’Azeglio, nel quartiere San Salvario, ai margini dello storico Parco del Valentino.
Il “Palazzo della Moda” fu progettato da Ettore Sottsass nel 1938, vincitore dell’appalto indetto dall’amministrazione comunale nel 1936 per dotare la città di una sede per le mostre di moda. Il complesso inizialmente si compone di quattro edifici disposti attorno a un giardino rettangolare.
Sul lato nord è presente l’ingresso principale con un ampio porticato a tutta altezza, mentre accanto trova posto un volume circolare che ospita un ristorante. Nella manica affacciata su corso Massimo d’Azeglio trova sede il Teatro Nuovo, abituale sede di balletti di danza contemporanea.
Tra il 1950 e il 1960 la struttura subì alcune trasformazioni perchè gravemente danneggiata dai bombardamenti del 1943. Le prime modifiche del dopoguerra interessano il padiglione centrale completandone l’allungamento con un salone absidato, a opera dell’architetto Biscaretti di Ruffia e una nuova copertura autoportante di voltini prefabbricati progettata da Pier Luigi Nervi.
Sempre a Nervi si deve l’aggiunta di un nuovo grande padiglione che si sviluppa sul lato destro di via Petrarca, caratterizzato da una volta a vela nervata, poggiante su quattro arconi.
Viene poi realizzato, su una vicina area del Complesso, un vasto salone ipogeo a volta tesa a opera di Riccardo Morandi.
Torino Esposizioni viene intensamente utilizzato nel corso degli anni Sessanta e Settanta, diventando sede del Salone dell’Automobile di Torino e di numerosi altri eventi fieristici. Dal 1989 l’attività fieristica viene trasferita al Lingotto; parte della struttura viene usata come sede didattica dell’Università degli Studi di Torino e un’altra parte del complesso impiegata fino al 2001 come palaghiaccio. In occasione dei XX Giochi Olimpici invernali del 2006, il Padiglione 2 centrale, già denominato “Padiglione Giovanni Agnelli”, è stato ristrutturato ospitando un impianto di hockey su ghiaccio per una capienza di 4.320 posti.