Biblioteche

Il Sistema Bibliotecario, coordina tutte le raccolte di materiale librario e documentale, strutturate in Biblioteche Centrali di Ateneo, Biblioteche di Area e Fondi librari e Documentali di Ateneo, e le risorse bibliografiche in formato elettronico. La suddivisione delle Biblioteche di area rispecchia una ripartizione in aree culturali e scientifiche.
Il patrimonio librario posseduto comprende testi sempre aggiornati in campo scientifico e tecnico, vaste collezioni storiche ed una grande dotazione di periodici in abbonamento, sia su formato cartaceo che elettronico. Viene fornito inoltre ai propri utenti l’accesso alle principali banche dati nei settori di interesse e ad ampie collezioni di testi in formato elettronico.
Il Sistema provvede a che le Biblioteche e l’informazione in esse contenuta (sia in formato tradizionale che in formato elettronico) siano adeguatamente accessibili, sia in modo diretto, che attraverso strumenti di consultazione online, e che le necessità documentarie della didattica e della ricerca siano soddisfatte per le diverse componenti dell’Ateneo.
Il Sistema Bibliotecario in collaborazione con l’Area IT, coordina e gestisce, tramite il sistema automatizzato Aleph 500, il catalogo unificato delle Biblioteche di Ateneo, che attualmente comprende più di 300.000 registrazioni ed è accessibile tramite un’interfaccia web.

pg_Archivi_BiblioRobertoGabetti

pg_Archivi_LSBC