Asse del Po

Polo della Cultura e Campus dell’Architettura e del Design

Ipotesi di recupero e rifunzionalizzazione del complesso di Torino Esposizioni

Il progetto di rifunzionalizzazione del plesso di Torino Esposizioni nasce dall’occasione di realizzare uno Spazio pubblico e culturale che integra una nuova Biblioteca Civica ripensata in rapporto a modelli europei più evoluti, e le attività di formazione e di ricerca avanzata proprie del Politecnico di Torino.
L’intervento è concepito come uno spazio aperto alla città e alla molteplicità dei suoi fruitori, fulcro di connessione di un sistema culturale della città in parte oggi frammentato, che lega in una straordinaria cornice ambientale, presenze di eccezionale valore architettonico e paesaggistico:
1. Il Parco Storico del Valentino, il cui progetto originario risale al 1865 e che fu successivamente al 1912 ampliato anche per consentire l’inserimento dei grandi contenitori espositivi permanenti.
2. Il Castello del Valentino, già riconosciuto come patrimonio dell’Unesco e nodo del sistema delle Residenze sabaude.
3. Il Palazzo di Torino Esposizioni, esempio del moderno riconosciuto a livello mondiale e di valore tale da meritare di essere incluso esso stesso nella World Heritage List.
Si presenta dunque l’occasione per il ridisegno complessivo di un tassello urbano strategico per la città, soprattutto per la sua stretta relazione con l’asse fluviale. L’opportunità dell’intervento va definita in relazione alle grandi strategie territoriali, in particolare rispetto al sistema dell’ambiente e a quello universitario.
Un’occasione emblematica di come un singolo progetto possa, in una visione unitaria, assumere una valenza strategica a scala urbana, grazie alla sua capacità di integrare le risorse e le politiche territoriali e culturali della Città con quelle di formazione e ricerca dell’Università e del Politecnico.


Cenni Storici

Contesto urbano

Inquadramento urbanistico

Vincoli e prescrizioni

Planimetria generale