Lo studio della documentazione del fondo Domenico Morelli permette di ripercorre alcune importanti realizzazioni nell’edilizia torinese tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del XX secolo.
Ingegnere e architetto, Morelli (1900-1998) svolge un’intensa attività professionale firmando, tra gli altri, i disegni per il grattacielo RAI (1960-68) con Aldo Morbelli, Domenico Bagliani e Vittorio Defabiani, il Palazzo delle Facoltà Umanistiche dell’Università di Torino (1961-66) con Felice Bardelli, Sergio Hutter, Gino Levi Montalcini, e la sede del Monte dei Paschi di Siena (1976-84). Con Felice Bardelli si dedica al disegno di casa Tabusso (1934), del palazzo degli uffici della SIP (1951-57), della casa ad appartamenti e uffici di corso Marconi 15 (1953-59) a Torino.
Il fondo, uno dei più recenti nel patrimonio archivistico della Biblioteca, è composto da disegni architettonici ed esecutivi, tavole di particolari costruttivi, assonometrie e prospettive. Interessanti per ripercorrere l’iter progettuale delle sue realizzazioni, gli studi iniziali sono rappresentati in schizzi, assonometrie di particolari, vedute prospettiche, spesso in diverse tonalità di colore. Nell’archivio sono anche alcuni elaborati di progetto di arredi e di ristrutturazioni interne. Dalla pregevole raccolta documentaria, ancora da studiare analiticamente, traspare la personalità di uno dei protagonisti della cultura architettonica regionale del nord-Italia nel secondo Novecento.